ORVIETO

Orvieto, città d’arte, dispone di un patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi dell’Umbria. Il Duomo è tra le massime realizzazioni artistiche del tardo Medioevo italiano; la sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi, domina l’intero borgo; all’interno, uno dei capolavori della pittura italiana, il ciclo di affreschi raffigurante temi legati al Giudizio Universale dipinto dal pittore Luca Signorelli. Di notevole rilevanza la visita al pozzo di San Patrizio, capolavoro di ingegneria per rifornire di acqua la città, che raggiunge una profondità di 62 metri. Nata come città etrusca, la sua architettura è stata scolpita anche nel periodo medievale. Un misterioso viaggio da vivere alla luce del sole e nella città sotterranea, speculare al tessuto urbano di superficie.

ENOTECA REGIONALE

Orvieto e il territorio circostante sono caratterizzati da una importante tradizione enogastronomica. Lungo la strada dei vini Etrusco-Romana, che comprende tutta la provincia di Terni, è possibile assaporare il vino prodotto sapientemente dai viticoltori della zona. La storia di Orvieto narrata attraverso la cultura del vino e dei prodotti tipici è raccontatata presso l’Enoteca Regionale dell’Umbria situata nei sotterranei de Il Palazzo del Gusto, nel quartiere medievale di Orvieto. L’Enoteca regionale ospitata nelle vecchie cantine dell’ex Convento di San Giovanni, oggi trasformate in suggestivi locali che si intrecciano con un labirinto di cunicoli etruschi scavati nel masso tufaceo, accoglie e mostra i vini DOC, DOCG e IGT dell’Umbria che sempre più si qualificano sul mercato internazionale, con etichette che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti.

FOLK & JAZZ

Orvieto ospita la tradizionale rassegna musicale jazz invernale Umbria Jazz Winter, importante appuntamento per gli amanti della buona musica. Negli ultimi giorni dell’anno, una serie di appuntamenti in una delle più belle città dell’Umbria, con la possibilità di visitare luoghi che testimoniano una antica civiltà, ottimo cibo e grandi vini. Un festival a misura d’uomo in una terra che da sempre fa della qualità della vita un tratto fondamentale della sua identità. Nel centro storico di Orvieto, l’appuntamento per festeggiare il capodanno. Nei caldi giorni d’estate è invece possibile partecipare e divertirsi durante i numerosi concerti con artisti di rilevanza nazionale durante l’Umbria Folk Festival.

Don`t copy text!