GUBBIO

Ricca di testimonianze archeologiche romane, Gubbio è riuscita a conservare il suo aspetto medievale. Di notevole impatto è la bellezza della piazza panoramica, Piazza Grande, dove si affaccia il Palazzo dei Consoli, sede del Museo Civico. Importanti sono le testimonianze romane con il Teatro Romano. La Basilica di Sant’Ubaldo, al cui interno sono conservati i famosi Ceri di Gubbio, è situata quasi in vetta al monte Ingino, ed è raggiungibile a piedi con una panoramica ma ripida passeggiata, oppure con una più comoda seggiovia.

FESTIVAL DEI CERI

Fra le manifestazioni tradizionali della città di Gubbio, va ricordata la caratteristica ‘corsa dei ceri’, che ha luogo il 15 maggio di ogni anno, vigilia della festa di s. Ubaldo, patrono della città. I ceri, anche simbolo della regione Umbria, sono tre strutture di legno, formate da due prismi ottagonali sovrapposti e rinforzati da un telaio interno anch’esso di legno e attraversati da un asse.

PARCO DEL MONTE CUCCO

Il Parco del Monte Cucco, ricco di bellezze naturali e tracce di storia, cui vale la pena dedicarsi per una o più giornate. La cima più imponente del complesso montuoso può essere raggiunta in macchina o attraverso uno degli itinerari escursionistici presenti. Tante sono le attività cui dedicarsi come speleologia, torrentismo e parapendio.

Don`t copy text!