CITTA' DI CASTELLO
Città di Castello si trova in Umbria, in provincia di Perugia. Centro principale dell’alta valle del Tevere, è sede vescovile della diocesi di Città di Castello. La città si distingue per diversi fattori come la sua struttura architettonica rinascimentale, il suo prestigioso patrimonio storico, religioso e artistico, la posizione geografica, la parlata dialettale, ma anche per le influenze e il legame culturale con le regioni confinanti, Toscana e Marche. Da visitare a Città di Castello è sicuramente la Cattedrale. Il Duomo è stato edificato tra il 1494 e il 1529, in pieno Rinascimento.
CITERNA
Citerna si trova in provincia di Perugia, nella Valtiberina Umbra ed è uno tra i Borghi più belli d’Italia. Di origine etrusca, la città di Citerna fu una delle fortificazioni bizantine sorte tra il VI e il VII secolo contro i Longobardi di Arezzo dei quali divenne poi feudo.
Da visitare a Citerna è sicuramente il centro storico, racchiuso all’interno della cinta muraria, realizzata tra il XIII e il XIV secolo. I camminamenti medievali, lungo il perimetro delle mura, mantengono ancora la storia della città con aperture a tutto arco perfettamente conservate.
FONDAZIONE BURRI
La Fondazione Burri è allestita in due sedi espositive: Palazzo Albizzini, edificio del sec. XV e gli Ex Seccatoi del Tabacco, edificio industriale degli anni ’60. Palazzo Albizzini, (via Albizzini n. 1) in venti sale, ospita una raccolta antologica di 130 opere realizzate dal 1948 agli anni ’80, che si suddividono in pittura, scultura, scenografia e bozzetti. Gli Ex Seccatoi Tabacco (via Francesco Pierucci) nell’attuale superficie espositiva di circa 12.000 mq., ospitano i Grandi Cicli pittorici, le sculture e la nuova sezione museale, dedicata a tutta l’Opera Grafica del Maestro. Per i gruppi è necessaria la prenotazione.