IL LAGO E I SUOI BORGHI
L’unicità del territorio legato al lago Trasimeno per trascorrere vacanze all’insegna della natura e tra bellezze naturalistiche e architettoniche.
Il suggestivo panorama e le antiche cittadine, alcune delle quali riconosciute come tra i “borghi più belli d’Italia“, rendono questa parte dell’Umbria particolarmente ricca di fascino.
Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Città della Pieve, Magione, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno e i deliziosi borghi di Panicale e Paciano, sono i luoghi ideali per scoprire la storia e le tradizioni di un popolo che tanto ha da offrire e da far scoprire.
LE ISOLE
Le tre isole, Polvese, Maggiore e Minore, di cui le ultime due visitabili, sono la metà ideale per un pic-nic in mezzo alla natura e a contatto con la fauna presente nell’isola. Facilmente raggiungibili tramite traghetto da differenti comuni del comprensorio, rappresentano il posto ideale per una vacanza con la famiglia e per rilassarsi in compagnia di amici, lontano dal ritmo frenetico delle città. L’Isola Polvese è utilizzata come centro per la didattica ambientale.
Durante un soggiorno in Umbria è sempre piacevole riscoprire la bellezza dei villaggi di pescatori, come presente a Isola Maggiore, e lasciarsi meravigliare dai territori sui quali sono passate le orme di importanti personaggi, tra cui, San Francesco.
IL PARCO NATURALE
E’ il paesaggio storico inconfondibile riprodotto nelle tavole di tanti maestri pittori del secolo XV, forse ve ne accorgerete appena arrivati sulle sponde del lago, rapiti dai colori e dalla bellezza del paesaggio.
Il Parco, compreso nel territorio dei Comuni di Castiglione del Lago, Magione, Passignano, Tuoro e Panicale, copre una superficie di 13.200 ettari, incluse le tre isole. Luogo di interesse per attività di birdwatching è L’Oasi “La Valle”, tappa di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie con un’interessante passerella con osservatorio sul lago. L’Oasi è aperta tutto l’anno, con possibilità di visite guidate, autonome con audioguida e oltre ad avere una stazione per l’inanellamento degli uccelli.