Eventi, degustazioni e tanta bontà lungo la strada dei vini etrusco romana. Percorrere la Strada dei vini Etrusco-Romana lungo il Tevere, rappresenta un vero e proprio viaggio nell’antico e nel moderno, alla ricerca delle suggestioni del paesaggio e di incontri ravvicinati con i vini d’eccellenza e i sapori della tradizione umbra. L’itinerario della Strada, segnato da un susseguirsi di cantine e di aziende vinicole, inscindibilmente legato alle bellezze storiche, artistiche e ambientali, è naturalmente connesso con l’offerta della filiera del gusto tradizionale e certificata, dalla produzione olearia della DOP Umbria ai prodotti dell’agricoltura biologica, a quelli tipici e dell’artigianato artistico. Due sono le “porte d’entrata” a disposizione dei viaggiatori per documentarsi sui servizi e i prodotti a disposizione lungo la Strada: il “Palazzo del Gusto” di Orvieto, un centro di cultura e formazione enogastronomica ospitato dalla Provincia di Terni all’interno del complesso del San Giovanni nel quartiere medievale di Orvieto, annesso all’Enoteca regionale dove si trova in esposizione e degustazione una rassegna completa della realtà vinicola provinciale e regionale; il Palazzo Petrignani ad Amelia, situato nel cuore storico della città, che ospita la “Scuola ildell’Alimentazione”. Da assaggiare un vino intenso e aromatico, il Muffato, dal colore giallo dorato.
Lungo la Strada vini del Cantico verso Perugia da non perdere, una visita a Todi, degustando dell’ottimo Grechetto DOC e, a Torgiano, patria del San Giovese, il Museo del Vino e il Museo dell’Olivo e dell’Olio.
Non solo vino, ma anche acque minerali. Le numerose sorgenti di acque minerali del territorio, già conosciute dai romani per le loro proprietà terapeutiche, sono uno dei prodotti di eccellenza, sinonimo di benessere e di salute. Tra le più apprezzate le Fonti di Sangemini che, oltre all’acqua Sangemini, imbottigliano anche l’acqua Fabia; le Fonti Amerino presso Acquasparta e quelle del Tione, a Sugano presso Orvieto, imbottigliate dall’acqua Panna.