CASCATA DELLE MARMORE

Quando si parla di bellezza immersa nella natura in Umbria, si può pensare subito alla Cascata delle Marmore. Impianto artificiale di una sistemazione idraulica realizzata dai romani, questa è la cascata artificiale più alta in Europa. Per la vista mozzafiato e per le numerose attività sportive che qui si possono svolgere, questo è un luogo che merita una visita, almeno una volta nella vita.
Tra gli sport che qui si possono realizzare: rafting, un’attività divertente che, in alcuni tratti, può essere adatta anche ai bambini; il soft rafting, il torrentismo, l’hydrospeed, la canoa kayak o il rilassante River walking, discesa guidata adatta a chiunque, anche a chi non sa nuotare.

TODI

Centro storico di straordinaria bellezza, culla della civiltà medioevale, Todi conserva testimonianze eccellenti di epoca etrusca, romana e rinascimentale. Basta guardarsi intorno per rivivere un’atmosfera da sogno, che ricorda un antico passato. Nel cuore della città la splendida piazza del Popolo, una delle più belle d’Italia, dove si affaccia uno tra i più antichi edifici comunali italiani, il palazzo del Popolo, detto anche palazzo Vecchio. Un notevole esempio di stile gotico umbro è il tempio di San Fortunato collocato in cima a un’imponente scalinata, al suo interno la cripta che conserva le spoglie del frate-poeta Jacopone da Todi.

SPOLETO

La Città di Spoleto e il suo territorio presentano una stratificazione di testimonianze del millenario evolversi della natura, della società umana e del rapporto tra questa e l’ambiente, in una parola della cultura. Da non perdere il Festival di Spoleto, dal carattere originale e dal prestigio internazionale, che propone il grande spettacolo in città tra opera, musica, danza, teatro, numerosi eventi speciali e mostre d’arte. Nei dintorni di Spoleto, merita una visita a uno tra i più interessanti monumenti altomedievali dell’Umbria, il Tempietto sul Clitunno, piccolo sacello a forma di tempio. Tra i sette gioielli dell’arte e dell’architettura longobarda in Italia che sono stati inseriti nella prestigiosa lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Don`t copy text!